I nostri congressi » anno 2014 » Bergamo »

Mostra Arte e Pelle

A.O. Papa Giovanni XXIII di Bergamo dal 4 al 31 Ottobre 2014

Ariv Onlus è stata invitata a patecipare alla mostra Arte e Pelle dedicata al rapporto tra opere d'arte e malattie dermatologiche si è svolta presso la A.O. Papa Giovanni XXIII di Bergamo dal 4 al 31 Ottobre 2014.

Numerosi artisti hanno rappresentato nelle loro opere la sofferenza dovuta alla malattia. Tra tutte le arti la pittura è quella che meglio riesce a raffigurare le caratteristiche esteriori della malattia e del malato, permettendo anche una descrizione dell'evoluzione dell'arte medica nel tempo. Le malattie dermatologiche per loro natura si prestano facilmente a diventare oggetto di rappresentazioni pittoriche.
La medicina d'altra parte può accostarsi all'arte e trarre da essa spunti e conoscenze utili nel quotidiano approccio alla malattia e soprattutto al malato.
Il sito del Centro Studi GISED ospita questa sezione dedicata ad Arte e Dermatologia in cui saranno descritte opere d'arte nelle quali il protagonista è il disturbo dermatologico.

Visita il sito:
www.centrostudigised.it/arte_e_dermatologia.html