I nostri congressi » anno 2010 » Rimini »

Rimini, 19-22 maggio 2010 85° Congresso della SIDeMaST

ARIV ha partecipato all’ 85° Congresso della SIDeMaST 19-22 maggio 2010

I Congressi Nazionali di dermatologia sono l'occasione più importante per l' Educazione Medica Continua e l' 85° Congresso della SIDeMaST 19-22 maggio a RIMINI ha sicuramente rispettato questo compito nel modo migliore.
Tutti benvenuti, dermatologi e non, pazienti, infermieri, personale dell'Industria Farmaceutica, Cosmetica e Tecnologica,nonché le Associazioni dei Pazienti. La regione Emilia Romagna è terra ospitale per definizione: il caloroso benvenuto ai colleghi e ai partecipanti al Congresso è venuto dal Prof. Giannetti della Clinica di Modena e dal Direttivo della SIDeMaST.

Al desk di ARIV si sono avvicendate la nostra Socia Fondatrice Rosanna Tripo e la gentilissima Socia Paola Rivano, instancabili, che hanno messo il loro tempo a disposizione dell'Associazione,distribuendo il nostro materiale illustrativo alle centinaia e centinaia di Dermatologi presenti, e a tutti coloro che ce ne ha fatto richiesta. Ci siamo incontrati con centinaia di “addetti ai lavori”, ragionando sul presente e sul futuro, con l'ottimismo e la tenacia della volontà.
Grazie Paola e Rosanna!

Venerdì 21 maggio alle ore 9 abbiamo con grande interesse assistito alla Sessione del
GRUPPO DI STUDI SULLA PIGMENTAZIONE
che ha visto la Prof. Silvia Moretti dell' Università di Firenze in veste di Coordinatore.
La Prof. Silvia Moretti fa parte della VETF (Vitiligo European Task Force) sin dal 2003, lavora all' Univesità di Firenze ed è attivamente impegnata nella ricerca sulla nostra malattia.

Ecco i titoli delle relazioni:

M.Picardo: Novità eziopatogenetiche nella vitiligine: quali prospettive per il futuro?

S.Moretti: Proposta di studio epidemiologico in pazienti affetti da vitiligine.

La sessione sulla Vitiligine è stata partecipatissima, dato l'interesse degli argomenti e lo spessore dei relatori.
Noi Pazienti ancora una volta esprimiamo la nostra immensa gratitudine a chi si dedica alla Vitiligine,tra mille difficoltà, principalmente carenza di fondi, di interesse da aperte delle Istituzioni e di considerazione per la nostra ancora sottostimata patologia.

www.sidemast.org

Leggi »