Ariv ariv onlus vitiligine malattia  ricercatori coinvolti nelle problematiche della malattia dermatologi ricerca vitiligine

I nostri congressi » anno 2008 » Roma »

Roma Tor Vergata , Dicembre 2008



Tecnologia e innovazione terapeutica in Dermatologia

Tecnologia e innovazione terapeutica in Dermatologia.
Dalla ricerca alla pratica clinica.

Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata
(Via Montpellier, 1 - Aula Montalcini)


Lo sviluppo tecnologico in medicina deve riflettersi in migliori trattamenti per i pazienti con costi accettabili per la società.
Questo appuntamento che si prevede annuale, ambisce a promuovere processi di miglioramento dell’assistenza attraverso la condivisione di conoscenze e l’adozione di un problema “orfano” su cui concentrare l’attenzione per il trasferimento alla pratica degli avanzamenti riscontrabili nella ricerca pre-clinica e clinica.

Il tema di questo primo incontro è rappresentato dalla vitiligine.
L’ obiettivo finale è quello di promuovere un processo di miglioramento delle strategie terapeutiche ed una armonizzazione ed integrazione degli approcci di cura sul territorio nazionale.




Venerdì 12 dicembre

Ore 16.30 Inaugurazione: S. Chimenti, L. Naldi
Ore 16.45 Dall’ innovazione tecnologica all’organizzazione dell’ assistenza per la vitiligine in Italia – L. Naldi, S. Chimenti (in collaborazione con Centro Studi GISED)


Sabato 13 dicembre
Ore 12.00 La vitiligine come problema orfano: proposte operative – A. DePase, L. Naldi, S. Chimenti (in collaborazione con Centro Studi GISED)
Ore 13.00 Prospettive e chiusura dei lavori – A. DePase, S. Chimenti